Massa Marittima

Descrizione

Massa Marittima: borgo situato su una collina a circa 380 m di altezza, conserva intatta la sua impronta medievale. E' soprattutto nota per le miniere di rame e pirite, sfruttate fino al 1300. In estate ospita Il Balestro del Girifalco, rievocazione storica e gara fra i balestrieri dei rioni della Città. Il centro storico si divide in Città Vecchia e Città Nuova.

La città vecchia, con al centro Piazza Garibaldi, bellissima piazza circondata da stupendi edifici medioevali quali:

  •  il Duomo, capolavoro dell'architettura romanico-gotica pisana, dedicato a San Cerbone, del quale conserva le spoglie in un'Arca di pregevole fattura, oltre ad una Madonna con Bambino attribuita Duccio di Buoninsegna e ad un Crocefisso ligneo di Giovanni Pisano; nelle sua adiacenze è posto il Museo di Arte Sacra.
  • il Palazzo Comunale, edificio del sec. XIII-XIV d'impronta romanica.

 Nei pressi della piazza è il duecentesco edificio della Fonte dell'Abbondanza, recentemente restaurata ed impreziosita da un 'curioso' affresco.

 La città nuova, progettata nel 1228, è posta sul ripiano più alto del colle; vi si accede per un'erta via che immette nell'attuale Piazza Matteotti. Pregevoli un ardito sovrappasso ad arco che unisce "porta alle Silici" alla torre dell'Orologio (detta del Candeliere), il Palazzo delle Armi, che ospita il Museo di Storia e Arte delle Miniere, e la Chiesa gotica di S. Agostino .

 Da visitare:

  •  il Museo della Miniera, con visite guidate ed un percorso estremamente agevole ed adatto a persone di ogni età
  • l'Antico Frantoio, la cui costruzione risale alla fine del ‘700 e il cui impianto è rimasto praticamente intatto fino ai giorni nostri
  • la Vecchia Falegnameria, bottega/museo dove sono ospitati strumenti, attrezzi, utensili, macchine provenienti da una vecchia bottega di Gerfalco (Montieri) dove dalla fine dell’800 al 1990 si sono succedute cinque generazioni di falegnami