Descrizione
Pitigliano: I numerosi reperti archeologici, le necropoli e le misteriose ed affascinanti Vie Cave ci testimoniano che la città sia stata abitata fin dall'età arcaica.
Poco prima dell’ultima curva, Pitigliano appare come una visione tra le colline Toscane.
Di notte l’effetto è quello di un paese sospeso a metà tra cielo e terra.
Di giorno stupisce la continuità tra i muri delle case e la rupe di tufo. Il tufo,proprio lui, è il protagonista di questo borgo toscano,amato in tutto il mondo. Con questa pietra gialla sono costruite le case del centro storico, piccolo gioiello di queste zone.
Archi , scale ,stemmi nobiliari e il silenzio sono protagonisti dei 60 vicoli in cui è divisa Pitigliano.
Da visitare assolutamente
- Il duomo: la facciata risale al '700 secondo lo stile tardo-barocco, mentre il campanile conserva in parte ancora elementi in tufo originari dell'epoca medievale. La cattedrale custodisce al suo interno preziosi dipinti del XVII e XIX secolo all'interno delle cappelle laterali.
- La fontana delle sette cannelle: Questa fontana risale al XVI secolo e si trova in Piazza della Repubblica, nel centro storico di Pitigliano. Benchè la Fontana delle Sette Cannelle sia stata costruita nel 1545 per volere della famiglia Orsini, solamente nel Settecento ha assunto il nome attuale, per l'apertura di tutti e sette i rubinetti.
- Il Museo di arte Sacra: si trova all'interno delle sale di Palazzo Orsini, edificio che dal medioevo - periodo in cui è stato eretto - ha visto succedersi diversi ampliamenti e ristrutturazioni. Si possono ammirare dipinti, affreschi, sculture monete e opere di oreficeria e argenteria, provenienti dalle chiese di Pitigliano e della zona circostante.
- Il Ghetto Ebraico: Pitigliano è stata chiamata "La piccola Gerusalemme" e questo la dice lunga sull'importanza storica della sua comunità ebraica: riparati in massa dopo l'espulsione da Roma nel XVI secolo, gli ebrei di Pitigliano costituirono il ghetto alle spalle della Cattedrale, e ancora oggi se ne possono ripercorrere i passi visitando la Sinagoga, e le stradine su cui si affacciavano il macello, il forno delle azzime e il bagno rituale.
- Il museo civico della civiltà Etrusca: Nel percorso espositivo del Museo Civico della Civiltà Etrusca all'interno della Fortezza Orsini di Pitigliano si possono ammirare molti dei ritrovamenti delle vicine necropoli etrusche, in particolare ceramiche dipinte con fregi di animali in stile etrusco ed esempi di vasellame rinvenuti nelle tombe della Necropoli di San Giovanni, risalenti al VI - III secolo a.C.
A pochi chilometri i paesi Di Sorano, Sovana e Le cascatelle delle Terme di Saturnia.