Descrizione
Talamone: La Rocca di Talamone è situata sulle mura rivolte a occidente e rappresenta il punto più alto del paese, la sua locazione rappresentava un sicuro punto di avvistamento. Attualmente può essere visitata al suo interno solo su prenotazione. La visita esterna è sempre possibile ed è comunque molto suggestiva per la splendida posizione a picco sul mare. La Rocca Venne costruita intorno alla metà del Duecento dalla famiglia Aldobrandeschi ma l’aspetto attuale è frutto dei restauri tardo cinquecenteschi. La forma è rettangolare con quattro torri posizionate sugli angoli, la torre nord è più alta ed imponente delle altre come se fosse una sorta di cassero.
Nelle vicinanze una delle spiagge dove vengono svolte gli sport velici più adrenalinici come il kite surf, il surf , grazie alla costante presenza di vento.
Talamone si trova in una delle porte di accesso al Parco Naturale della Maremma, circa 100 Kmq di territorio protetto su cui si snodano vari itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa o anche in carrozza.